martedì 4 ottobre 2011

AMARCORD, LA NUOVA EMOZIONANTE RUBRICA DI ICDL

Doverosa premessa.
Questo sito si rifiuta di commentare le partite della nazionale. 
Non perchè durante mondiali o europei ci prendiamo il lusso di perdere un solo secondo delle partite dell'Italia o di un Giamaica-Giappone qualsiasi (nda: mondiali '98, giocata di pomeriggio, vinse la Giamaica 2-1, avevo la febbre e la vidi tutta). 
Non perchè perdiamo la pazienza nello spiegare le più elementari regole del gioco a tutte la nostre amiche, il cui amore verso il calcio si risveglia a cadenza biennale in un tripudio di torte salate.
Non perchè a fatica dobbiamo tifare per giocatori che normalmente odiamo più della diarrea il sabato sera.
Semplicemente perchè bloccare il campionato ci rende nervosi. 
Fare delle assurde qualificazioni per un europeo a 24 squadre (quante cazzo di nazioni ha l'Europa?) è totalmente inutile; anche perchè quando a sorpresa viene eliminata una grande, poi tutti a dire che è un peccato che all'europeo manchi x o y e lo spettacolo ne risente.
Perchè la nazionale e i giocatori, consci dell'importanza nulla delle gare, giocano per non farsi male e per non stancarsi troppo.
La nostra proposta è di rivoluzionare le fasi preliminari: le piccole nazionali le fanno, chi vince i gironi gioca uno scontro diretto andata e ritorno una settimana prima della competizione. 
Siamo sicuri che Blatter ePlatini, che sono attenti lettori di questo blog, potranno trarne spunto.


Ma ora, in un tripudio di miccette, la nuova rubrica:

AMARCORD 
ovvero partite che una persona sana di mente avrebbe completamente rimosso. 


Parto con una mitica partita del 1997/98, Inter Strasburgo 3-0
dopo l'andata con sconfitta 2-0 in Francia, l'Inter deve ribaltare la situazione come nel turno precedente aveva fatto col Lione e dopo l'emozionante vittoria ai supplementari con la Schalke 04 (gol di testa di Taribo West)

Notate i marcatori di quella sera. Tre idoli. Tre giocatori che mi hanno fatto godere come pochi e che non dimenticherò mai.
Il primo mi ha dato la più grossa delusione calcistica della mia vita. Una specie di ragazza che scopa col tuo migliore amico sul letto dei tuoi genitori.
Il secondo, mitico, è ancora con noi.
Il terzo è il giocatore più rimpianto della mia adolescenza,il mio preferito tra tutti, per il cuore e la classe che metteva in campo. E perchè giocavo, quando ancora avevo dei polmoni, nel suo stesso ruolo. Incluso in uno scambio per Vieri, perchè aveva litigato con Ronnie, fu mandato via e fino all'arrivo di Cambiasso mai sostituito degnamente (do you remember Farinos, Di Biagio, Vampeta, Cristiano Zanetti, Winter?). Segno il 5 maggio e non esultò. Lo aspettiamo in panchina prima o poi.

Telecronaca Rai del grande Pizzul, godetevi lo spettacolo



GodEsteban

3 commenti:

  1. No troppe emoziOni non ce la faccio....la voce di Puzzul poi, quante sofferenze che ricorda, memorabili i suoi:"soffriamo"

    Il Bauscia

    RispondiElimina
  2. perchè mi fai questo, mi ero svegliato felice stamattina, ed adesso cado in una depressione senza precedenti. ridatece Pizzzul, ridatece Djorkaeef, ridatece EL CHOLOOO

    jedeteste

    RispondiElimina
  3. scateniamoci.. naturalmente troppo facile postare inter-barca 3-1 o milan-inter 6-0.. bisogna essere molto ricercati e scavare nella memoria..
    io quella partita me la ricordavo come fosse stato ieri.. che tempi! quando per vedere una partita in diretta dovevi lottare per un posto al free time (pagando 5000 lire!!!) o dovevi aspettare la coppa
    sembra passato un secolo

    RispondiElimina