domenica 2 settembre 2012

Una brutta giornata di sport


Sono ancora sconvolto! Ho visto la partita su Rai Italia, con una struggente telecronaca di Cerqueti…potete intuire l’olocausto testicolare che ho dovuto subire! Intanto su Mediaset premium già si dice: “Stramaccioni trema”.......Vabbe sorvoliamo e veniamo alla partita.

Ammetto che nutrivo molte aspettative su questo incontro, cribbio li abbiamo sempre asfaltati anche nei periodi più bui….ed invece mi ritrovo a registrare una brutta sconfitta. Ma non voglio trovare scusanti, tipo arbitri cornuti e vento a sfavore, ed ammetto mestamente la superiorità  dei romanisti…Ma con qualche riserva!
Mi spiego:

Innanzitutto l’Inter di oggi, al primo serio test stagionale, dopo lo strepitoso trionfo al Trofeo TIM, ha ostentato una difesa imbarazzante. Nagatomo non merita di calcare un campo di calcio italiano, Silvestre andrebbe preso a badilate, Ranocchia da solo non può reggere il tutto. Sul primo gol, non capisco come si faccia a lasciare solo un avversario, anche se sconosciuto, cosi in mezzo all’area?!?! Il secondo vabbè, capolavoro di Totti, con un passaggio filtrante che non vedevo dai tempi in cui Roberto Baggio….Il terzo goal, come si fa a far segnare un avversario da quell’angolazione?!?!?

Difesa a parte…non mi ha molto convinto Pereira, troppa voglia di strafare oggi, e troppo disordinato nella posizione….spesso è stato più una mina vagante per i compagni che per li avversari. Buona invece secondo me la prestazione di Gargano e Guarin. Anche se il secondo, a volte rallenta un po’ il gioco ostentando la sua abilità nel palleggio….In attacco, oggi ad onor del vero son arrivate poche palle giocabili, quindi non posso giudicare. Con l’ingresso di Palacio c’è stato un po’ più di brio, almeno nei primi 10 minuti, poi è andato scemando. Manchiamo totalmente di gioco sulle fasce laterali, e questo ci rende piuttosto prevedibili.

Comunque anche se il risultato è stato avverso, in quest’Inter ci credo! La squadra ha un’idea di gioco finalmente propositiva. Niente catenaccio (anche perché la difesa non lo consentirebbe) e ripartenze micidiali (anche perché Etoo non gioca più con noi). La fase offensiva non mi preoccupa, anche perché’ abbiamo gli interpreti per far male….ma la difesa, Dio o chi per lui, ce ne scampi! Ogni volta che la palla supera la trequarti c’è da tribolare…

Ora pausa nazionale. Dalle pagine di questo blog voglio lanciare un grido, che credo accolga le istanze di tutti i tifosi italiani, al di la di ogni bandiera e ceto sociale. Un grido quasi disperato, che spero arrivi ai padiglioni auricolari di Mr Prandelli della Federazione Giuoco Calcio tutta: Della Nazionale non ce ne fotte una mazza, 2 settimane ogni 2 estati son più che sufficienti!!!! Basta con queste soste inutili, vogliamo solo il Campionato!!!!!

2 commenti:

  1. a me pereira è piaciuto! mentre gargano un pò meno, ma tanto non credo che cambiasso farà tante altre partite in panca..
    in difesa è fondamentale che recuperi la forma samuel altrimetni so cazzi!
    guarin sempre bravo, forse lo stesso pereira si può proporre terzino che spinge..
    cmq rispetto allo scempio dell'anno scorso non c'è paragone. balliamo dietro perchè abbiamo giocatori non di livello, ma attacchiamo con 6-7 uomini e siamo pericolosi un sacco di volte.
    oggi è stata davvero una bella partita, sull'1-1 potevamo segnare entrambi era solo questione di tempo! certo anche il rientro di handanovic è fondamentale. castellazzi, come direbbe la contessa serbelloni mazzanti vien dal mare HA CACATO LA MINCHIA! come cristo si fa a prendere un gol così!

    nota per tutti i giornalisti del globo terraqueo: il prossimo che dice "ma pazzini non poteva essere utile?" lo vado a prendere da casa

    RispondiElimina
  2. Si il post partita su Mediaset premium e' stato allucinante....ci hanno buttato su badilate di sterco. Grande ed elegante Stramaccione nel risponedere alle domande su Pazzini...Si sul fatto che Gargano, non possa sostituire Cambiasso, non ci son dubbi! Pero' in quanto a grinta l'ex napoletano ne ha! Il gioco di Guarin in mezzo a tre romanisti e' stato spettacolare, pero come detto a volte si bea troppo dei suoi piedi vellutati e la potrebbe passare un po prima!

    Il goal di coso, li di Osvaldo, ci ha tagliato in effetti un po le gambe, altimenti la partita era abbastanza in bilico, anche se ogni volta che la ROma prendeva palla, c'era la sensazione che avremmo potuto subire....Sensazione che non si aveva quando avevamo una difesa seria. Ecco che quindi Samuel diventa davvero fondamentale. Ranocchia da solo non ce la puo assolutamente fare...soprattutto conscio che Castellazzi da le stesse garanzie di un tossicodipendete.

    RispondiElimina