giovedì 20 settembre 2012

CUORE E ORGOGLIO!

Erano passati 1016 lunghissimi giorni, tanti, troppi per chi è abituato ad essere sulla vetta d'italia e d'europa e allora doveva essere battesimo del fuoco, fuori casa contro i detentori della coppa dalle grandi orecchie.
Torniamo a casa con un punto e con la consapevolezza che ce la possiamo giocare davvero questa champion's league e se magari la prossima volta non subiamo goal in 10 e un ragazzino non sfodera un tiro che se lo prova altre 1000 volte non gli esce mai più...beh qualche altra soddisfazione ce la possiamo togliere.
Passiamo alle pagelle che comunque non saranno positive per tutti i miei eroi.
BUFFON 6: non è che debba fare gli straordinari....incolpevole sui due goal e presente quando è chiamato in causa;
CHIELLINI 6,5: incomincia con qualche errorino ma col tempo si riscatta e nel secondo tempo soprattutto le prende tutte, baluardo!
BONUCCI 5,5: allora chiariamo un concetto, in fase difensiva non sbaglia molto ma quando mette quel piedino e insacca nella nostra porta come fai a non maledirlo a vita?? altro problema è che non ci si può certo affidare a lui per impostare l'azione che della parola "classe" non credo ne conosca il significato;
BARZAGLI 6: anche lui sente l'importanza della partita e compie errori in fase di ripartenza perdendo quasi tutti i contrasti;
LICHTSTEINER 6: mi aspettavo di più dal pendolino svizzero, ma la partita non è stata impostata per giocare sulle fasce e comunque a destra aveva clienti scomodi che lo hanno tenuto spesso bloccato in copertura;
ASAMOAH 6: vedi sopra...mi aspettavo molto di più, gioca molti palloni ma non prova mai a saltare l'uomo, però quando si fa tutta la fascia e va ad estirpare palloni dalle gambe avversari mi esalta. Provate voi a sentirvi rincorsi da un negrone simile, averlo alle spalle e a non sentire un brivido freddo lungo la schiena...
PIRLO 5: credo sia stata la partita peggiore del buon Andrea con la maglia bianconera. Marcato strettissimo ma mai al centro dell'azione. Ha dato l'idea di voler rimanere nascosto per tutta la partita e comunque ha perso una quantità di palloni infinita...strano, molto strano.
VIDAL 7,5: mi viene in mente un unica parola GUERRIERO!!! Con una caviglia dolorante mette a segno un goal bellissimo e gioca a livelli stratosferici per tutta la gara...un vero top player!
MARCHISIO 6: si fa trovare sempre al posto giusto, esegue il compitino alla perfezione, grande assist per quagliarella, ma si mangia un goal solo davanti al portiere nel primo tempo e sul risultato di 0-0...peccato!
VUCINIC 6: cerca di fare quello che può, sempre raddoppiato nella marcatura quando gli arriva il pallone, ma sbaglia un goal che avrebbe potuto tranquillamente segnare.
GIOVINCO 4: non ne azzecca una...sarà anche un buon calciatore ma il fisico non è dalla sua parte. La partita non era proprio per lui e qui credo sia stato compiuto un errore da Conte-Carrera, lo hanno dato in pasto a gente come Terry, uno dei difensori più ruvidi ed esperti del globo terrestre. Se non parte in velocità è praticamente impossibile che possa saltare l'uomo, basta toccarlo leggermente che vola via...tardivo il cambio, ma meglio tardi che mai.
Nota di merito: FABIO QUAGLIARELLA 8: entra in una fase di stanca della gara che si dirigeva al termine, ci mette qualche minuto e su assist perfetto del principino attende che il portierone avversario apra le gambe per infilarlo come una battona di periferia. Qualche istante dopo sfodera il tiro della vita e coglie la traversa...per poco non facevamo il colpaccio! Grande Fabio!
Tirando le somme, va bene cosi. Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere grinta, orgoglio e cuore da vendere.
Ora lasciamo il palcoscenico alle squadre minori per la Europetta League, d'altronde devono divertirsi un pò anche loro...
Alla prossima impresa dei nostri eroi!
In fede, Geom. Luciano Calboni

7 commenti:

  1. Facendo la media dei tuoi voti, risulta un voto complessivo intorno al 6....Insomma non esagerei in trionfalismi....ti ricordo ceh anceh l'Inter derubata di un decennio fa vinse 3 a 0 a Londra a casa dell'Arsenal, poi ne prese 5 a San Siro....Ieri ho visto una juve devota alla sofferenza, ma svegliatasi troppo tardi....e poi diciamocelo il Chelsea non e' mica quello di qualceh anno fa, ceh noi abbiamo mandatp a pedate nel deretano fuori dell'Europa....Cmq bravi a raddrizzare la partita, pero se aveste perso avrei goduto molto di piu....perche fondamentalmente voi mi date fastidio!

    RispondiElimina
  2. non ho visto la partita perchè stavo giocando e prendendone 4 a mia volta.
    cmq da quanto mi risulta sono una ventina d'anni che non siete sul tetto d'europa!
    dai su, juventini, ieri stavate tutti gasati per la prima partita del girone... con calma con calma..

    RispondiElimina
  3. per l'europetta league poi, la cui migliore definizione a mio parere è sticazzi league, il nostro obiettivo sarà migliorare il vostro piazzamento! vedremo se ci riusciamo, sarà complicatissimo....

    RispondiElimina
  4. chiudo con un laconico: PIGGHIATI LA FOCA!

    RispondiElimina
  5. e lo so, è dura, cari intertristi. Da quando questo blog è frequentato solo da interisti e juventini credo che perderemo l'amicizia strada facendo. Comunque mezzo voto in meno a Asamoah, Lichtsteiner e Vucinic, sul resta siamo d'accordo. Il Chelsea secondo me non è uno squadrone ma c'è da dire che sono molto quadrati, in grado di addormentare il gioco come pochi e di avere dei risvegli improvvisi che ti inculano nel lampo di un amen. Lancio un mantra: "PIRLO HA BISOGNO DI RIPOSO"

    RispondiElimina
  6. Premessa: non sto rosicando minimamente!

    Allora ammetto che un po d'invidia ieri sera, finita la partita a cricket del mercoledi con i colleghi, l'ho provata! Perche negli ultimi anni la musica di champions era per noi interisti, come il dolce suono che fa la moka la mattina quando esce il caffe.....insomma avevamo fatto l'abitudine, e quindi non essere tra i grandi d'Europa un po ci pesa! Pero un anno di pausa riflessiva male non fa, insomma giochiamo cmq in Europa League, non in Serie B!!!! E spero che la squadra onori sino in fondo la competizione, vincere fa sempre piacere!

    Detto questo la Juve vista ieri non puo certo aspirare a vincere la coppa, come qualcuno paventava gia ieri sera, ed oggi in questo blog sta ventilando!!!! Capisco che 20 anni di astinenza son tanti (io ne ho sopportati 25), pero farsi prendere cosi facilmente da deliri di onnipotenza non e' dignitoso?!?! Noi poi l'abbiamo vinta con Etoo Milito Snijder Maicon Cambiasso Lucio Samuel Zanetti Balotelli Julione Cesar Stankovic......Aurnatovic.......e non con i vostri militi ignoti!

    RispondiElimina
  7. io concludo che è meglio n'anno di europa league con la squadra che ci ritroviamo.. l'alternativa è fare la fine del povero casciavit

    RispondiElimina