mercoledì 14 marzo 2012

This is the end

Zeru tituli, stagione maledetta, ci va tutto storto, Ranieri non ha colpe. Dichiarazioni, sfottò (troppo presto per farli, occhio), prese di posizione.

Un'altra notte a San Siro, di quelle che ti rimangono dentro, come tutte in fondo.

La trasferta inizia male, esco da lavoro e trovo la bici forata, ho 25 minuti prima che parta il treno. Un bus è un rischio e quindi mi gioco il cerchione fino alla prima benzina, gonfio e arrivo sudatissimo in stazione. Ad accogliermi, una gigantografia di Stefania Craxi e il suo nuovo Movimento dei Riformisti, bah. Non sono scaramantico, non lo sono mai stato (salvo grattarmi le palle quando vedo delle suore) e non ci penso. Il mio viaggio scorre tranquillo, arrivo in porta Garibaldi e incontro gli altri, da lì in Piazzale Lotto in metrò. Sono le 8 ed è già una bolgia.
Arrivare sotto San Siro, dà sempre la stessa emozione, la sua imponenza e le migliaia di persone eccitate fanno il resto. Affrontiamo i severi controlli di San Siro ("Accendino?" "No." "Vai") e passiamo il tornello dopo un pò di fila. 8 e 30 siamo dentro (non abbiamo fatto proprio un'ora di fila, abbiamo anche seccato una birrozza d'ordinanza).
Dentro voci incontrollate danno Zanetti in difesa e Cambiasso titolare e invece no. Lo speaker chiusa la musichetta della champion's, dà Nagatomo dietro e il Cuchu in panca. Dentro c'è Poli, avanti Forlan Sneijder e Milito. Bene così, pensiamo un pò tutti, peccato per Cambiasso.

Ai severi controlli di San Siro deve essere sfuggito qualcosa anche nel settore dei chiassosi francesi, che al calcio di inizio fanno esplodere 40-50 bombe carta in un tripudio di fumogeni. Le scenette delle casacche arancioni degli steward in fuga sono penose, ma il calcio in Italia evidentemente va così. 
Partiamo molli, non è sicuramente una partita organizzata all'arrembaggio, ma nei primi 15 abbiamo due occasioni, che la prima la segnavo anch'io e la seconda il portiere para qualcosa di incredibile. I Marsigliesi, capiamo fin dal principio che tipo di partita faranno: appena possono a terra a perdere tempo e per il resto attaccano solo alla nostra sinistra dove l'accoppiata Poli, Nagatomo passa un primo tempo da paura. Ancora un paio di tentativo ma troppo poco, zero a zero a fine primo tempo e io ho già seccato 3 sigarette. La tensione mi devasta, penso che i supplementari potrebbero uccidermi e prego perchè ciò non avvenga.
Il secondo tempo è sulla falsariga del primo, loro non fanno nulla e sono oggettivamente una squadra di cadaveri ambulanti; i nostri si sbattono ma collezionano calci d'angolo. Avanti non c'è una minima idea di gioco (quindi ranieri, forse qualche colpa ce l'ha) ed è davvero mortificante vedere la lentezza e l'incertezza di chi ha la palla tra i piedi. Stankovic non si regge in piedi, Poli è tradito dall'emozione, Nagatomo si è un pò ripreso, mentre l'asse Maicon Zanetti (il migliore nel primo tempo) non spinge più, visto che intelligentemente vengono triplicati appena hanno palla.
Non sapendo che fare CR70 (un anziano che ha vinto una piccola coppetta e che dopo tanti anni ancora non aveva imparato l'iglese, cit!) toglie Sneijder e Forlan, facendo precipitare la sua popolarità nei dintorni di quella di Berlusconi a una festa dell'Unità. Ora, Sneijder e Forlan non hanno fatto una minchia e dopo i cambi la squadra è apparsa pure migliorare, ma dio santo... è probabile che si sia migliorati perchè c'era la forza della disperazione, del tutto per tutto, del voler segnare a tutti i costi, ignorando i diktat di un tecnico che all'andata ha giocato palesemente per lo zero a zero e che spero di non rivedere più su quella panchina.
Obi dà corsa e il pazzo di sbatte, poi entra Esteban e San Siro gli fa un'ovazione!
Attacchiamo, attacchiamo, ma non tiriamo. Poi l'ennesimo angolo, l'incredibile errore di Pazzini e Milito che la sbatte dentro. Impazzisco. Uno dietro di me mi abbraccia e mi dice vai! Calmo adesso! Ride. l'ho fatto ridere, ma non c'è un cazzo da ridere della follia altrui. Ho perso la voce e ci crediamo. 
Continuiamo a spingere e loro sono alle corde, aver tolto Sneijder si rivela una cagata enorme quando alla battuta dai venti metri su punizione vanno prima Stankovic e poi Maicon con risultati da dimenticare. Poi ancora un angolo e il controcross di Lucio che rimbalza male davanti Cambiasso che mette alto da due passi. Cristo. C'è qualcosa che non va, ora i supplementari, e se poi andiamo ai rigori, riuscirò a reggere? mancano trenta secondi, l'arbitro fischia fallo a Pazzini mentre il Marsiglia ripartiva. Buono, ora fischia la fine. Poi quel lancio, quel liscio, quello stop involontario e il gol.
Rimango immobile, il vecchio accanto a me mi dà una pacca e mia saluta, non la penseremo mai allo stesso modo su Maicon ma è stato un compagno divertente. Massi vuole andare via, io sono impietrito. Ho visto sconfitte clamorose e umilianti, con anche 6 o 5 gol di scarto ma questa no, non l'avevo mai vista. Il mio ultimo briciolo di razionalità mi porta alla mente che abbiamo preso due gol al 92esimo passato, un record. Del resto siamo l'Inter, non succede mai nulla di banale. Mi invitano ad alzarmi, io non ci riesco, prendo coraggio e lo faccio. Rigore! Arbitro di merda, che cazzo mi illudi se non fai neanche battere in calcio di inizio per trenta secondi, cesso maledetto! 
Cmq potrò raccontare ai figli che non avrò che ho visto segnare Pazzini a San Siro.

E' finita, applaudo convinto e come me tutto lo stadio. L'Inter di quest'anno è stata penosa ma i ragazzi ce l'hanno davvero messa tutta. Qualcuno è a fine carriera, mercato terribile, la gestione del gruppo è stata sbagliata, due allenatori preparati ma che non hanno capito nulla di ciò che li circondava e tanti altri fattori, compresa la sfortuna.
Ero lì il 31 marzo contro il CSKA Mosca quando iniziò la cavalcata e mi ricordo il clima di orgoglio e di festa e di fiducia intorno a quella squadra. Ieri applaudivamo tutti, mentre partiva il nostro inno, quella squadra lì, che non c'è più e che dovrà essere sostituita in campo perchè nei ricordi e nell'orgoglio dimostrato, anche ieri sera, non si sostituirà mai.
E' finito un ciclo, l'aria è questa qua, ma quando finisce un ciclo non è sempre qualcosa di negativo, se non siete amanti del sangue.

Ripartiremo dall'orgoglio di chi vuol restare e dare il suo contributo anche se non più primario, come Cambiassoe Zanetti e Milito, e da chi ha ancora entusiasmo e crede nella nostra suqadra. Prendiamo uno che porti carattere e che ci faccia ripartire da basi nuove e con nuova linfa

Noi ci saremo, sempre.
Forza Inter, amala!

GodEsteban

6 commenti:

  1. Io ero convinto del vostro passaggio. anzi ti dirò di più: ho pensato che ai quarti avreste incontrato il real e in quel caso avrei sicuramente tifato per voi (perché in realtà io non c'è l'ho con voi, troppo belli i ricordi, ma con Mou, per quanto bravo, mi sta sul cazzo). Peccato tiferò per voi in Europa l'anno prossimo. certamenti

    RispondiElimina
  2. Andrea, specifica però se piangi di gioia o di dolore o perchè hai letto lo struggente testamento di GodEsteban...Preso atto dello smisurato livello di paraculaggine di Goebo (quella scuola lo sta già formando a dovere!), la questione è semplice e l'ha anche scritta parzialmente God: annata storta di quella che il presidente continua a reputare una squadra di calciatori. Quando ci sono una decina che non c'entrano niente con una squadra di vertice, un paio che non c'entrano niente con una squadra di calcio, 4-5 ormai finiti e che possono giocare gli ultimi venti minuti oppure una partita sì e una no. E un allenatore che si commuove per un gol ininfluente per la classifica a 60 anni in casa della dodicesima e na va pure fiero anzichè nascondersi. A proposito di nascondersi, ma IlBauscia? Dite alla Police di sfondare la porta dell'appartamento. Lo troveranno immobile sul divano, con la Dreher (in Inghilterra dicono che sia ottima) in mano davanti a RaiUno in streaming.
    Vi saluto con un sobrio "dove cazzo guarda Marotta?"

    RispondiElimina
  3. Eccomi non ho postato nulla in attesa del post dal nostro inviato in Brianza! Ieri ahime ho perso il primo tempo della partita (corso + sveltina lavorativa in ufficio alle 20.15 + acquisto birre). Arrivo 0 - 0, la Gazza (che al pomeriggio aveva scritto: "Prove di Remuntada", e li ho pensato non ce la faremo mai!!!) dice clamoroso Milito Sneijder....ed io cazzo! Il secondo tempo è disarmante, ma ancora ci credo, Pazzini sbaglia al 75', bestemmione degno della migliore tradizione alpina dell'alte Murge, ma ecco Milito: GOL GOOOOL GOOOOOOOOOOOOL stile Manfredi in "Pane e cioccolata"....Libidine, ho voglia di chiamare i due a San Siro ma per scaramanzia resisto, volevo urlare anch'io il cognome del principe insieme ai 70.000 di San Siro......10 minuti, le unghie sono finite.......ci credo come non mai! sono gasatissimo, ce l'ho anche un pò barzotto!!! Quanto tutto sembrava finire ecco la doccia fredda, ho rivissuto in un istante 18 anni di inter, di pazza inter ...helsinborg,5 maggio, villareal, sconfitte a Bari, nulla a confronto....non ci posso credere! siamo fuori! cccccristo! Quel rigore beffa poi, tirato da un vile che non segna dal 22 gennaio.....San Siro applaude, ed anch'io solo nella mia staza, dopo aver scolato in 45 minuti 3 trequarti di italica Peroni (6,70£ per inciso, qui si che danno il giusto valore alle cose)!

    La partita di ieri si sintetizza in una frase sola, anzi la stagione si puo sintetizzare in:

    "I ragazzi si impegnano, ma non hanno le capacità"

    Un plauso mi sembra doveroso farlo ad Obi, non mi è mai piaciuto, ma ieri ha inteso a perfezione la partita, pressing e cattiveria agonistica! In piu qualhe bella giocata. Sulla sostituzione di Sneijder il leghista che è in me ha iniziato ad inveire contro CR70 e ROma ladrona, poi però hanno specificato che la sostituzione era dovuta ad un infortunio dell'olandese che effettivamente si toccava la coscia.

    Ciclo finito (ma lo era gia lo scorso anno!) tolti 3/4 giocatori da tenere come spogliatoio, insomma il Materazzi del triplese, squadra da interrare completamente in qualche gulag a far compagnia ad etoo che oggi se ne esce dicendo che prima di andare in Russia,a veva presi pure contatti con la Roma!

    Io terrei: J. Cesar, Samuel, Zanetti, Milito, Cambiasso, Sneijder.....il resto carne da macello! POi dico no, allenatore di merda son 2 partite che Obi gioca benissimo, ma in allenamento che fai pettini le bambole o sturi i cessi, non vedi i ragazzi!?!?!

    Ed ora altre 11 partite per strappare con i denti il minimo sinfacale che la stagione offre, consci che ci aspettano 2 anni di purgatorio senza magari vincere nulla, ma convinti di gridare a squarciagola alla prima vittoria sofferta: AMALAAAAAAAAAAAAAA PAZZA INTER AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

    e poi se avessi voluto realizzarmi unicamente nel calcio, sarei andato a lavorare alla Fiat! Quindi un Inter non vincente ma sempre simpatica a me da cmq gusto!...anche perche negli ultimi anni avevo perso un po di amici, che ora a piano a piano si stanno facendo risentire!

    Ciao ne!

    RispondiElimina
  4. grande casciavit! fermatelo, perchè ora che ha messo dietro le corazzate juve lazio e udiense crede che vincerà la champion's!
    la differenza tra noi e voi berlusco-gallianizzati è la riconoscenza verso chi ha dato tanto alla maglia ( e ora non ce la fa più).

    altro che pirletti...

    RispondiElimina
  5. Cmq una cosa non la posso perdonare all'Inter, non per fare il Tafazzi di turno, pero' non aver inglobato lo Zio (...Bergomi intendo) nella societa' e' stata un'offessa, soprattutto per i nostri maroni, che si vedono costretti a sopportare le sue soporifere telecronache!!!
    (con questo periodo, che a pieno diritto entra tra i piu lunghi della sintassi italiana dal manzoni in poi, vi saluto caramente, un poco napoletano, ma tanto brindisino PIZZA)

    RispondiElimina