lunedì 30 settembre 2013

Ancora una volta, Torino è Bianconera!

Come da tradizione ormai, il Toro è stato matato e la stracittadina contro gli odiati cugini finisce come è giusto che finisca. Perchè lo dice la storia, perchè lo ha detto la partita, dove il Torino ha cambiato modo di giocare, si è chiuso e si è affidato al solo Cerci per ripartire, risultato: possesso palla Juve e occasioni Toro zero!
BUFFON s.v.: davvero impossibile assegnare un voto all'estremo difensore bianconero. Nessuna parata. Si vede soltanto nei pochi attimi in cui il pallone esce dal fondo e lui fa ripartire l'azione.
LICHTSTEINER 6: nonostante abbia riposato ultimamente non sfoggia la freschezza atletica che speravo. Attento in fase difensiva ma poco propositivo sulla fascia di competenza.
BARZAGLI - BONUCCI - CHIELLINI 6,5: impossibile dare un voto ai singoli. La difesa in generale ieri ha giocato un ottima partita. Nota di merito a Chiellini che ha dovuto contrastare l'avversario più ostico sulla fascia, cioè l'Henry di Valmontone Alessio Cerci che comunque alla fine è risultato ininfluente sulla partita.
ASAMOAH 5: davvero non in giornata. Vedasi discorso per il collega di fascia sinistra, nonostante abbia rifiatato nel turn over applicato dal mister, rientra in campo da titolare ma non ne fa una buona.
MARCHISIO 6: mi aspettavo il solito goal nel derby dal Principino che però non arriva. Partita di sacrificio a rincorrere i buoni centrocampisti del Toro, si vede poco in fase offensiva anche a causa dell'assenza di Pirlo che ne agevola sicuramente gli inserimenti con lanci millimetrici;
VIDAL 6: lievemente in affanno, ma la sua classe e la sua grinta colmano il gap fisico mostrato ieri. Instancabile estirpatore di palloni dai piedi degli avversari.
POGBA 7: una cosa è chiara, non è il vice Pirlo, lo abbiamo capito tutti. Ciò posto, questo qui non ha più bisogno di commenti, decisamente il giovane più forte e promettente dell'intero globo. Presenza fisica, classe e fiuto del goal, il vero calciatore del nuovo millennio. Sta volta tocca a lui infliggere al Toro il colpo mortale.
GIOVINCO 5,5: non credo che riuscirò mai a dargli la sufficienza, perchè alla fine la meriterebbe anche per la corsa e per il pressing che ha cercato di portare ai difensori avversari in fase di impostazione della manovra, ma quando lo vedi solo soletto davanti al portiere, con circa 2-3 minuti per pensare a cosa fare, calciare proprio li dove non dovrebbe...addosso al portiere che era già a terra.....beh allora la sufficienza non puoi proprio dargliela.
TEVEZ 7,5: non sono certo il primo a scoprire quanto sia forte l'Apache. Imprescindibile nel gioco di Conte, piccoletto con una forza fisica da far invidia alle sorelle Williams (piccola citazione dedicata a sport inferiori tipo il tennis) autentica spina nel fianco delle difese avversarie. Si procura anche l'espulsione di Immobile per fallo assassino da dietro con piede a martello dritto sulla caviglia, ma per l'arbitro è tutto regolare, infatti Carlitos ringrazia con tanto di foto su twitter


insomma non era mica un fallo cattivo (???!!!), ma ci sta, quello che succede in campo si accetta, torti cosi come favori arbitrali, è il calcio che è bello anche per questo. Unico motivo di rabbia vera è la probabile assenza dell'apache in Champion's League, competizione che Ciro Immobile potrà giocare soltanto alla play station.

Insomma, 3 punti nel derby, marcia che non si arresta in attesa che i fuochi di paglia Napoli e Roma si spengano, Inter già sotto come nell'ordine delle cose.....beh ottima giornata calcistica direi.
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!
In Fede
Geom. Luciano Calboni


Nessun commento:

Posta un commento