mercoledì 30 gennaio 2013

Le interviste di ICDL: Angelomario Moratti

E' un piacere ospitare nella rubrica che tutto il mondo cibernautico ci invidia, il signor Angelomario Moratti, detto Mao. Vicepresidente dell'Inter, presidente della controllata Interbrand, e consigliere di amministrazione della Saras, a detta di tutti dovrebbe essere il probabile successore del patron Massimo alla guida dell'Inter.

Lo incontriamo in un Motel nel vigevanese, Mao ci raggiunge a piedi dalla stazione dopo aver preso le Ferrovie del Nord . Ci spiega che l'incontro all'Hilton è dovuto saltare quando abbiamo specificato che l'ambito dell'intervista non era la Saras ma l'Inter. Il Fair Play Finanziario incombe e c'è stata una stretta sulle note spese.

Mao non è più il ragazzo con la barba un pò ribelle della metà degli anni '90, ora sembra un pò papà Massimo e un pò un direttore della Monte dei Paschi.

Mao, partiamo dalla fine, i tifosi dell'Inter sono un pò disorientati dalle non scelte del mercato di Gennaio. Via Sneijder e Coutinho, dentro Rocchi, un vice Milito che non gioca nelle 4 partite dell'anno dove manca Milito.

In effetti in ottica di Fair Play Finanziario abbiamo dovuto perseguire una politica di abbattimento del monte ingaggi. Da qui le cessioni estive e quella di Sneijder. Rocchi è stato più che altro una scommessa, sul resto stiamo valutando, o arriva un campione oppure stiamo bene così.

In che senso ritenete Rocchi una scommessa? A noi di ICDL sembra un giocatore che ha già dato tutto..

Ecco su questo spesso si fraintende.. Rocchi è proprio stato preso per scommessa. Naturalmente persa. Lazio-Inter è caduta nel periodo di Natale e ci siamo fermati alla parolaccia ospiti di Lotito, quando a un certo punto mio padre e Claudio Lotito hanno scommesso che il presidente della Lazio sarebbe riuscito a parlare correttamente italiano per un minuto, tre tentativi. Al terzo Lotito ha fatto 62 secondi e ha vinto. Poi al policlinico Gemelli, dove era ricoverato per asfissia, abbiamo siglato l'accordo. La controparte della scommessa era Stankovic, ci abbiamo provato..

Ora si spiega tutto! Ma tornando al mercato, si era parlato insistentemente dell'approdo di Paulinho, ora però il Corinthians vuole 20 mln, cioè esattamente ciò che è stato incassato da Sneijder e Cou. Non proprio una gran mossa di mercato, farsi spennare all'ultimo minuto.

Purtroppo, lì la trattativa era ben avviata per 15 mln, abbiamo mandato Branca in Brasile per definirla. Per il Fair Play Finanziario non potevamo sostenere la spesa dell'aereo ed è partito in nave. Abbiamo sbagliato i calcoli, è arrivato ieri dopo 20 giorni di navigazione e le altre trattative erano già concluse. Abbiamo provato a offrire un milione di euro in più pagabili in buoni pasto (detassati, sono molto convenienti), ma lì non accettano i Day. Peccato.

Mao mi chiede una sigaretta, è stanco e provato, beviamo insieme una fanta, gentile omaggio di Castaignos, che ci pagò analcolici a vita durante la sua intervista. Mao mi chiede da accendere, ha appena rullato una sigaretta di Old Holborn..

Ora Mao, è chiaro che dopo anni di gloria e di spese folli si stia un pò tirando la cinghia. Quello che però manca è una progettualità, almeno all'apparenza. Puoi dirci i progetti in cantiere?

C'era di sicuro lo stadio nuovo, ma il partner cinese si è ritirato e quindi è in stand-by. Avevamo acquistato già la parte di nostra competenza, cioè due box auto per me e Papà Massimo, segno che l'investimento per noi era prioritario.

Altro?

Stiamo cercando sempre di più di avvicinarci al modello inglese, oltre lo stadio, c'è la fidelizzazione del tifoso. Partecipazione attiva, merchandising.

Infatti abbiamo visto che presiedi la Interbrand, quali sviluppi per questo settore martoriato dalla contraffazione, che genera un decimo dei ricavi delle squadre estere?

Abbiamo pensato in accordo con il Milan una strategia vincente su questo aspetto. Ridurrà notevolmente il costo della lavorazione e permetterà alle famiglie con tifosi di ambedue le squadre di risparmiare.

Cioè?

Lanceremo tra oggi e domani la maglia double-face!
Pensa agli ultimi anni. Seedorf, Pirlo, Ronaldo, Ibrahimovic, Vieri e in queste ore Balotelli. Tutte maglie dell'Inter che oggi vediamo addosso alle squadre dei bimbi della Caritas, quando non come pezze nelle nostre cucine. E' chiaro che il tifoso interista è portato a comprare una maglia contraffatta, perchè sa che prima o poi il suo idolo finisce al Milan!
Così invece si gira la maglia ..et voilà! Risparmio, riutilizzo, qualità. In nome degli ideali di mamma Milly.

Idea rivoluzionaria, non c'è che dire..

Si, ci lavoriamo da un pò di tempo, ma l'ostacolo è la sponsorizzazione Nike da un lato e Adidas dall'altro. Purtroppo le multinazionali sono sempre restie all'innovazione e poco sensibili al risparmio energetico.

Bene Mao, sappiamo che hai la corriere che sta partendo e non vogliamo rubarti altro tempo, chiudiamo però con  una news scottante per i tifosi interisti un pò depressi. Chi arriverà a Gennaio?

Beh siamo molto vicini a Schelotto, c'è una differenza tra i 35 e i 40 euro tra domanda e offerta.

Che sburro, poi?

Poi vorrei dire che c'è ancora speranza per Paulinho. Papà ha detto in estate, ma anche prendendo tutti gli aerei low-cost, potrebbe già a Marzo essere qui da noi.

Diamo 50 cent a Mao e lo vediamo partire sulle Eurolines proveniente da Dakka, essere Vicepresidente dell'Inter ti concede questo tipo di privilegio, una fermata in salita non prevista.
Noi attendiamo fiduciosi il futuro, perchè abbiamo vissuto il passato tetro degli anni'90/inizio 2000, e siamo ancora così, un pò burloni, un pò autoironici e abbiamo due maroni che neance un cammello.

Speranzosi di vedere un degno erede di Hakan Sukur segnare in un derby, vi salutiamo

Alla prossima

   

3 commenti:

  1. Finale terribilmente vero! La sacca scrotale che ci portiamo dietro non ha eguali al mondo!

    RispondiElimina
  2. Geom. Luciano Calboni30 gennaio 2013 alle ore 12:15

    Le interviste de ICDL rimangono il fiore all'occhiello del blog.

    RispondiElimina