domenica 6 gennaio 2013

Cenere e carbone

Nel giorno dell'epifania la beneamata scende in campo all'ora di pranzo. 
Quando la sveglia squilla alle 12,15 penso già che sarà una giornata difficile: c'è l'Udinese

L'Udinese, ovvero squadra detta "bestia nera" dell'Inter, capace di eliminarci dalla corsa scudetto 2 anni fa e di interrompere il record di vittorie consecutive nei tempi manciniani tanto per dirne due.

L'Internazionale Football Club scende quindi all'ora di pranzo in campo, come detto. La prima partita della domenica per la squadra che ha ripreso gli allenamenti per ultima, il 2 gennaio, con comodo.

Nell'operoso nord-est c'è un sole che riempie l'anima e il cappellino di Zenghiana memoria che ha addosso Handanovic ne è una dimostrazione. Decimati dagli infortuni e da squalifiche allucinanti per frasi dette a partita finita, l'Inter schiera sulla fascia destra Johnatan, e ho detto tutto.

Nel primo tempo, le squadre evidenziano l'atteggiamento classico dell'impiegato medio alla prima ora di lavoro dopo il ritorno dalle vacanze: non fanno una minchia.

A parte una traversa di Di Natale su una punizione tirata più o meno da trecentro metri e un paio di azioni pericolose, si chiude il primo tempo nella noia.

Usciti dagli spogliatoi, i nerazzurri invece iniziano a macinare gioco e a buttare occasioni d'oro nel cesso. Nei primi 20 minuti della ripresa l'impressione è che il gol per l'Inter possa arrivare da un momento all'altro, e infatti, mentre il popolo interista da consumando tutte le possibili bestemmie esistenti su tutte le religioni riconosciute per l'occasione fallita da Johnatan a 1 metro dalla porta, l'Udinese fa un contropiede sull'ennesima minchiata di Gargano e segna. Un minuto dopo altra palla persa malamente a centrocampo e fallo da espulsione di Jesus. In pratica la partita finisce qui, l'Udinese infierisce e noi torniamo col pive nel sacco, pur mantenendo il ritmo della Juve e della Fiorentina.

Invece di fare pagelle oggi mi concentrerei su alcuni concetti base del calcio:

1. Johnatan è una merda. Imbarazzante, è in assoluto il giocatore più scarso visto con la nostra maglia, e di scarsi ne abbiamo visti negli anni 90.. Dato in partenza e inserito in campo per una congiunzione astrale poteva salutarci con un gol e invece mantiene il suo standard sbagliando un gol fatto. La sua partenza ci permetterà di creare posto per alcool aggiuntivo nel nostro fegato

2. Alvaro Pereira, o ha dei seri problemi di autoerotismo compulsivo o corre con delle scarpe di cemento. In generale le nostre ali erano due giocatori in meno.

3. Il centrocampo nel calcio non è un muro su cui la palla degli avversari deve sbattere per poter arrivare casualmente davanti. Perciò direi che invece di comprare Schelotto forse un giocatore che abbia un minimo di piede andrebbe preso, non so, un D'Agostino zoppo sarebbe titolare inamovibile da noi.

4. Comprare giocatori alla cazzo di cane, vedi Silvestre, porta a spostare Cambiasso dietro, Samuel a destra, Zanetti al centro e mettere Jonathan titolare. Ecco, magari se una volta tanto prendiamo un giocatore con criterio non sarebbe male. Oppure abbassiamo il monte ingaggi mandando per primo Branca in miniera.

5. Si è ironizzato molto sull'acquisto di Rocchi come vice-Milito. Preso il vice-milito, nell'unica occasione in cui Milito non c'è per infortunio, lo si manda in panchina. Cioè, è uno scherzo?

6. All'Inter, Mourinho docet, ci vuole qualcuno che riporti la società alla realtà. Le frasi di Stramaccioni sull'arbitraggio nel post partita sono totalmente fuori luogo. Bisogna sbattere la palla dentro quando si gioca bene e bisogna comprare dei giocatori capaci di farlo. L'arbitro oggi non contava nulla.

Nella speranza che non si buttino soldi nel cesso con altri acquisti di merda, consiglio un modo per abbassare il monte ingaggi molto più semplice che mettere Sneijder fuori rosa.

a) licenziamento per giusta causa di Johnatan
b) multa a Gargano al trentesimo passaggio sbagliato (introito sicuro a ogni partita)
c) cessione di Alvarez, Silvestre, Mariga, Coutinho, Chivu, Obi.

Magari un giocatore buono lo si riesce a prendere.
Tipo un Di Natale.


GodEsteban

3 commenti:

  1. http://www.corriere.it/sport/13_gennaio_07/jonathan-bidoni-ritorno-inter-cruccu_0ebf4598-58ea-11e2-b652-002bcc05a702.shtml

    RispondiElimina
  2. Ma l'accoppiata Nicola Berti - van der Meyde al posto di Branca, come la vedi? Dovreste iniziare a puntare di più sulla simpatia e il buon vivere.


    ZorroBoban '91/'92

    RispondiElimina
  3. allora andrebbero ripresi anche almeyda e adriano!

    RispondiElimina