lunedì 11 giugno 2012

Italia - Spagna ..... quando anche il calcio minore fa divertire!




Si euforizziamoci tutti insieme!......ed "r" come se piovesse!!!!

                                                                      (In Bruno we trust!)

Lo sapete per me esiste solo l’Inter, la Nazionale non mi ha mai esaltato più di tanto, ed anche l’approccio alla partita di ieri è stato alquanto freddina.  Insomma come si fa a tifare per una squadra composta dal 50% da juventini, senza interisti……e poi pure se si vince, come si fa a gioire con i gobbi….Ma poi un paio d’ore prima del fischio d’inizio, non so cosa sia successo…Sarà stato il contrasto atavico verso gli spagnoli, sarà stato il pre-partita sovietico sulla Rai, sarà stata l’astinenza da calcio....sta di fatto son entrato in trance agonistica!

Ci davano per spacciati, come sottolineato dall’inviato Rai nell’intervista a Giaccherini i bookmakers ci davano 5 a 1 (ma era il caso di fare una domanda simile, dopo tutti i casini di scommessopoli?!?!?), in ufficio già a buttar merda sugli azzurri…..ed invece, partita totalmente diversa dalle attese. Del  Catenaccio, strategia vincente che ci permette di ostentare 4 stelle sulla maglia, secondi solo al Brasile, neanche l’ombra. Squadra propositiva ed abbastanza a trazione anteriore, eccetto nei primi minuti del secondo tempo. Alcune belle sorprese, alcuni grandi delusioni. Ma passiamo alle pagelle:

Buffon: 7 – a parte la cappella sul pallonetto del Pierino Torres, il portierone azzurro (data l’onestà intellettuale che mi contraddistingue, non posso non ammettere la superiorità del  brasiliano Julio Cesar) regala un paratone su tiro sporco di non ricordo chi, ed ancora più gasante il gioco di gambe a difendere la palla su attacco di uno spagnolo.

Bonucci: 6 – nessuna cappella degna di nota.

De Rossi: 7,5 -  se fosse interista non potrei che dire: MONUMENTALE. Ma siccome è giallorosso mi limito a descrivere come degna di nota la performance del romano romanista: entrate cattive al punto giusto, buona lettura della fase difensiva, e propositivo anche nelle ripartenze.

Chiellini: 6,5 -  buono in copertura, molto meno nelle ripartenze. Sopperisce quando serve alle mancanze di Giaccherini….Ma essendo uno juventino, non fa a meno di esplicitare la sua inferiorità genetica, omaggiando Torres con una palla che ci poteva essere fatale.

Maggio: 6 -  Spinge ma non fa godere…..banale!

Motta: 5 -  dopo i fasti in maglia nerazzurra, l’oriundo ci omaggia di una partita anonima, per non dire inutile…non ci regala le geometrie di cui è capace, appare molto lento e fuori dalla manovra. Al suo posto Nocerino o Giovinco potrebbero far meglio, anche perché nelle prossime partite, dovremmo essere noi a dettar legge in mezzo al campo.

Pirlo: 6,5 – nel primo tempo è stato totalmente tagliato fuori dalla manovra. Poi però regala quel passaggio ad Arturone, che tanto ha fatto grondare di sangue il cuore del Casciavit in memoria dei tempi andati.

Marchisio: 6,5 – inizio sottotono, cresce col passare dei minuti. Fa un’azione straordineria che però si conclude con un tiro innocuo, altrimenti sarebbe stato il gol dell’Europeo.

Giaccherini: 5 -  stralodato dai telecronisti Rai, a me sinceramente non è che sia piaciuto, scarso in difesa, imbarazzante davanti.

Cassano: 5,5 -  a malincuore, ma il pibe de Bari non fa nulla per meritarsi la maglia numero 10 che indossa. Sempre fuori dalla manovra, non ci omaggia di nessun guizzo dei suoi…da rivedere. Come sottolineato da GodEsteban, pregevole lo scambetto ad Iker Cassillas sotto gli occhi dell'arbitro...insomma non segna, ma almeno è simpatico,

Balotelli: 4,5 – si mangia un goal che anche Pazzini avrebbe forse, e dico forse, insaccato. Stupido a farsi ammunire. NCS!

Di Natale: 7 – un uomo, che anche dopo 12 anni di permanenza ad Udine, non ha perso un minimo della dizione Sub - Sahariana che lo contraddistingue. Ci regala un "gouuul" (cit.) di pregevole fattura da attaccante di razza vero. Mi devo ricredere, bravo Arturone! Ti aspettiamo per votarti candidato sindaco del Südtiroler Volkspartei.

Il Bauscia 


12 commenti:

  1. Ah bello..partita completamente diversa dalle aspettative, grazie alla mano di conte sui 6(degli11)giocatori in campo..è un'ITAJUVE, e per quanto tu possa odiarci, solo la prima parte del nome ha evitato che facessimo l'ennesima figuretta in nazionale..cmq Maggio 6,5 quanto Marchisio proprio no.

    RispondiElimina
  2. Appunto sono stati gli altri 5 a farci vincere: De Rossi e Di Natale in primis.....Per fortuna c'era ITA, altrimenti fosse -JUVE sarebbe stato un mero pareggino!

    RispondiElimina
  3. mezzo voto in più a cassano per il commovente fallo su iker casillas.. che non si permettano più i portieri di prendere per il culo!!!

    cmq de rossi migliore in campo e totò immenso!

    RispondiElimina
  4. Errata Corrige accomplished! In effetti troppo generoso con Maggio e Balotelli, ed un po severo con Cassano....lo sgambetto al portierone dei Galacticos va giustamente onorato!

    RispondiElimina
  5. confermo che Cassano non mi è dispiaciuto e quando ha potuto si è reso anche pericoloso, ma purtroppo quando devi giocare con una pancia da donna incinta di 7 mesi non è facile. Per il simpaticone Balotelli evito di scrivere quello che penso di lui e della sua prestazione perchè l'apologia del nazismo è un reato. De Rossi gigante anche se spero in un rientro lampo di Barzagli perchè il buon Daniele ci serve a centrocampo. Unica cosa che non ho ben capito è stata la posizione di Giaccherini, perchè utilizzare un esterno altro in difesa quando c'è Balzaretti che di mestiere fa il difensore? Boh....
    Ora avanti con i Croati, partita da vincere assolutamente per evitare biscotti e biscottoni come nel 2004...

    RispondiElimina
  6. Balotelli ed il povero Giaccherini molto sotto la soglia del 5. Giaccherini è sempre andato avanti e si è fatot levare tutti, dico tutti i palloni dai piedi. Lo scontro con Navas l'ha poi reso quasi imbarazzante. Se non ci fosse stato De Rossi quella difesa sarebbe stata impallinata plurime volte (e non lo dico perchè romanista sfegatata, sia chiaro). Maggio non come la partita contro la Russia ma prende la sufficienza solo perchè non fa nessun errore degno di nota. Bonucci...Beh mi pare chiaro che je serva no psicologo!

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...........sembrava si star a leggere la Gazza, ma poi sei scivolata sul finale: "....je serva no psicologo" (cit.)....

      Elimina
    2. e ti sono sembrata più pagineromaniste.com...Vale

      Elimina
  7. Forse lei, Andrea, non ricorda Barzagli nel 2006 (2 partite giocate come sostituto di Materazzi, il che voglio dire, parla da solo)...o nel 2008...( in cui fece una pregevolissima, notare l'ironia, partita dove perdemmo clamorosamente)...grazie al cielo un infortunio ce lo levò da davanti...eppure rieccolo...uno che disse ai tempi di Palermo che KJAER sarebbe stato il futuro...DE ROSSI e CHIELLINI tutta la vita.
    Valentina

    RispondiElimina
  8. Non parlate male di Materazzi, nonchè capocanniere azzurro ai mondiali 2006....e campione d'Europa con l'ultima squadra italiana ad esserlo! Nel dubbio vi rimando al seguente link:

    http://icommentidellunedi.blogspot.co.uk/2012/05/nostalgia-canaglia.html

    RispondiElimina