venerdì 29 giugno 2012

Li abbiamo purgati ancora!!!

Per l'occasione ritorniamo alle vecchie e care pagellone in stile campionato e non si può non aprire con questo simbolo di italianità che è quest'uomo colorato qui sopra, Mario Balotelli. L'esultanza sul secondo gol è un mix di tutte le anime italiche fatto di spocchia, superiorità e goliardia, che rendono la perfetta immagine del tamarro peninsulare.
Comunque nella serata di ieri tutto era permesso al Marione nazionale che fortunatamente ha seguito il consiglio del commentatore Rai che alla scena della maglia sfilata ha detto "speriamo non si tolga anche i pantaloncini"...ma cosa avrà mai voluto dire???
Passiamo ai freddi numeri.
BUFFON 6,5: inizia un pò in sordina con qualche cappella che poteva costare caro, poi sale in cattedra sfoderando almeno due paratoni che valgono oro. Degna di nota l'uscita dal campo infuriato come non mai, io mi sento di sottoscrivere la reazione perchè lui è il capitano e deve far capire ai compagni che le partite si chiudono prima senza aspettare che milioni di italiani appesantiscano le mutande negli ultimi minuti.
BALZARETTI 7: schierato a destra lui che è un mancino, strano no? Si strano, ma il giocatore del palermo gioca una partita impeccabile, Esemplare!
BONUCCI 6,5: altra prova convincente del centrale difensivo che si sta attestando sui livelli della parte finale dello scorso campionato, difficile per me da dire, ma si sta comportando davvero bene.
BARZAGLI 7: ha avuto clienti scomodi ieri sera, ma non ha concesso davvero niente. The Wall!
CHIELLINI 6,5: il miracolo lo ha fatto prima della partita, recuperando da un infortunio che pareva avergli precluso le gioie europee e invece lui torna, gioca a sinistra e fa bene. Un pò appannato sul finale ma è comprensibile.
MARCHISIO 6: mezzo voto in meno per il gol mangiato, ma anche lui ha corso come un dannato ed è fondamentale per il modulo prandelliano, spero che il gol se lo sia tenuto per la finale.
DE ROSSI 7: a mio parere monumentale!! Rientra anche lui da un piccolo infortunio molto doloroso e come sempre sfodera una prestazione d'antologia. Recupera tutti i palloni che gli capitano a tiro e fa la spoletta costante fra difesa e centrocampo. Condottiero!
MONTOLIVO 6,5: vabbè a me non piace proprio, ma ieri ha giocato discretamente. Ha lottato con decisione sui palloni (finalmente) ed ha il grande merito di aver lanciato Balotelli per il secondo gol.
CASSANO 8: ok sarà anche in leggero sovrappeso, non avrà il ritmo partita per tutti i 90 minuti, però ieri i difensori tedeschi non ci hanno capito niente. Praticamente impossibile da fermare, cosi come sull'azione del primo gol che sfiora la perfezione con quel cross calibrato precisamente sulla testa del negrone (scusate a volte fuoriesce il mio odio atavico per Marione). Genio!
BALOTELLI 8,5: questo lo puoi apprezzare soltanto quando gioca nella tua squadra perchè quando ti fa gol ed esulta in quel modo becero vorresti scannarlo. Ma sta volta gioca nella mia nazionale quindi va tutto bene, cosi come va bene l'inzuccata al ventesimo e la chiofa terribile al trentaseiesimo che mentre si infilava si è sentito chiaramente un "fla flam"!!! Spero che voglia lottare per la classifica cannonieri e riesca a vincerla segnando almeno un gol alla spagna o anche due che è meglio.
Nota di merito al mister Prandelli che con le partite ha capito come far giocare la squadra e con quali giocatori. Devo ammettere che anche io ci credevo poco a sta nazionale ma sono stato piacevolmente smentito fino ad ora, sperando di essere smentito completamente con una vittoria sugli odiatissimi iberici.
Andrea


2 commenti:

  1. Bravi tutti altra partita quasi perfetta, se non fosse per il finale da brividi! Ma si sa un po di sofferenza non fa mai male, e da un gusto particolare a quel triplice fischio. Son d'accorodo con il secondo portiere piu forte al mondo quando dice che cosi non si fa! La partita andava blindata a tempo debito, anche se molti degli errori secondo me son dovuti al campo, che sembrava essere stato appena fresato.

    Un plauso oltre che a Cassano, ieri immenso...Balotelli, vabbe lo conosciamo, ed ai vari De Rossi, Pirlo, e compagnia bella va fatta al mister. Prandelli si e' rivelato davvero un allenatore pregevole....Ieri non credevo ai miei occhi, al 75 sul 2 a 0 per noi ancora ad attaccare con la stessa foga di una mandria di quattordicenni in gita scolastica in Thainlandia....Insomma i tempi del Catenaccio e dei "soffriamo" di Pizzul sembrano lontani anni luce...

    Keep on dreaming..............FORZA AZZURRI!

    RispondiElimina
  2. grande prandelli e grandissimo balotelli!!
    io cmq avevo detto che eravamo praticamente in finale con quel calendario...
    ora sotto con la spagna, facciamo un botellon con le loro ossa!

    RispondiElimina