domenica 21 ottobre 2012

Tango a San Siro!




Partita infingarda, ma alla fine vittoria doveva essere e vittoria e’ stata! Ennesima nuova formazione di Mr Bene Bene Stramaccioni, che ripropone un squadra a trazione fortemente anteriore. Punti positivi: portiere degno di nota, difesa rocciosa, attacco incoraggiante, e un Cambiasso straordinario.
Dopo l’uscita di Cassano, ammetto che avrei voluto girare canale e visionare il capolavoro di Bigas Luna: Jamon Jamon (trailer imperdibile a seguire!)

….ma ho resistito alla tentazione ed ho continuato a  vedere la partita…e mai scelta fu più azzeccata. Ultimi 20 minuti al cardiopalma, noi che abbiamo seminato uno sterile terrore in area avversaria, loro che ci hanno messo un po’ sottopressione….ma alla fine pennellata di Rodriiiiiiiiiiiiiiigo! San Siro si rilassa, io smetto di imprecare spalmato sul letto!!!!

Dopo i risultati di ieri sera, facciamo un bel salto in classifica, portandoci a -1 dal secondo posto e rimanendo a -4 dalla prima in classifica…che comunque avremo modo di annientare già tra due settimane. Intanto me la rido arrogantemente, vedendo la classifica su Sky….il Milan del bomber Pazzini è veramente in una posizione imbarazzante! Comunque benché ridere delle disgrazie altrui è sempre piacevole, passiamo a cose più di sostanza: PAGELLE.

Handanovic – 7 sempre sicuro nelle uscite, para di tutto, e copre sempre lo specchio della porte. Ottimo acquisto.

Juan Jesus – 6,5 altra partita di sostanza. Pilastro fondamentale delle difesa. Grande giocatore!

Samuel – 6,5 the Wall si conferma uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Spazza via con un’arroganza degna di nota, e copre facendo sentire la presenza agli avversari più poveri.

Ranocchia – 8 partitona di Andrea. Non l’ho mai stimato più di tanto, ma da quando giochiamo con la difesa a 3 è tutto un altro giocatore. Interventi chirurgici, ha smesso un po’ a fare i soliti lanci lunghi di inizio stagione ed esce più con la palla al piede, prendendosi spesso il fallo dell’avversario (ammetto che l’espressione è un po’ ambigua!). Oggi forse il migliore di tutti, se non fosse che in squadra c’è un argentino calvo!

Obi – 7 bella partita del cugino di cdm84. Nel post partito di Sky, lo Strama ha detto di averlo messo inizialmente a destra, perché ha l’emisfero sinistro più potente….poi è stato deriso per questo dalla venerabile Ilaria d’Amico, e non ha potuto quindi completare il concetto.

Mudingayi – 6 il cugino comunitario di cdm84 si dimostra ancora non in formissima. Corre tanto, ma ab capocchiam per citare il piu famoso professore di fisica del liceo scientifico di Francavilla. Ha la sensibilità del piede di un muratore afgano.  Per fortuna poi si infortuna ed esce.

Cambiasso – 9 gli argentini sono come le belle donne tra i 30 ed i 40 anni danno il meglio di se. Giocatore spettacolare. Partita strabiliante. Foga agonistica rimarchevole. Inventa un geniale cross millimetrico sulla testa di Cassano che ci regala il vantaggio, combatte su ogni e dico ogni pallone, propiziando le azioni più pericolose in fase offensiva. Intorno al 70, come un schumato qualsiasi, combatte con ferocia leonina per accaparrarsi un pallone sulla tre quarti…poi serve Alvarez, che vabbè cappella. Esteban e’ ritornato ad essere un giocatore di livello e di grande costanza…..Milfone!


Zanetti – 6,5 inizia la partita a sinistra e gioca un po’ in sordina, su quella fascia ci gioca Cassano che polarizza su di lui tutti i palloni. Nel secondo tempo, cambia fascia ed inizia a macinare km sulla destra. Anche lui, come Cambiasso, tratta gli avversari come birilli. Se ne fuma due in una sola folata….Capitano assoluto!

Palacio – 6,5  gioca male, molto male….sembra bloccato, si divora goal come neanche Pazzini (forse), ma poi quando le speranze sembravano perdute, ed anche il Montenegro era finito (ammetto che va letta due volte prima di essere capita) tira dal cilindro un gollazzone arrogantissimo. Stop di scapola e chiova devastante a seguire. Mi alzo dal letto gridando RODRIIIIIIIIIIIIGO! San Siro si rilassa. E’ finita, 3 punti e tutti a festeggiare.


Cassano – 7 per darci quest’uomo non solo ci hanno fatto il piacere di prendersi Pazzini, ma ci han pure pagato….Si conferma sempre di più bomber di razza, su pennellata di Esteban insacca di testa un goal facile facile, poi prosegue la partita regalando aperture favolose ed un cross che chiedeva solo di essere spinto in rete, ma Palacio ci arriva 2 secondi più di tardi. Esce per far posto ad Alvarez Vitali, un po amareggiato per la sostituzione. Ma San Siro intuisce e scatta la standing ovation. Antonio gradisce!
 Milito - 6,5 Non segna, ma si sa che ottobre non è il suo mese fortunato. Poi oggi gli son stati fischiati due fuorigioco inesistenti che lo avrebbero portato direttamente sotto porta. Comunque non si puoi certo parlare di partita cannata. Regala l’assist a Palacio e poi tanto tanto movimento, che permette di smarcare i suoi compagni.

Gargano – 5,5 di stima. Non fa niente di che per meritarsi un bravo, aveva una palla sui piedi fondamentale in una fase di attacco 6 dei nostri contro 3 e rallenta la manovra clamorosamente. Si merita sempre di più la panca.

Guarin – 5,5 gioca uno scampolo di partita, ma rischia di causare un rigore, e soprattutto in fase offensiva non si comporta come sa fare. Secondo me è più giocatore da 90 minuti, che giocatore da subentro. Speriamo in periodi migliori. E’ secondo me fondamentale per la rincorsa scudetto.

Alvarez – 5,5 tanto fumo e poco arrosto. Sempre un tocco di troppo, sempre una giocata inutile in più che permette ai difensori avversari di ricoprire. Se ogni tanto tirasse di prima, sarebbe sicuramente più efficace. Comunque positivo il suo saper portare palla e far salire la squadra. Seconda abilità frutto anche della sua lentezza.

Zoolander Stramaccioni - 7 altra formazione ma risultato non cambia. La difesa a 3 resta il punto cardine del suo credo, partendo da qui fa ogni domenica una prova diversa, anche causa infortuni e squalifiche. Si dimostra cmq un grande allenatore, attento ad ogni piccolo dettaglio. Bene bene! 

(Intervista post derby)

3 commenti:

  1. una formazione di zaccheroniana memoria.. bene benissimo davanti, palacio in forma servirà un sacco e mostruoso cambiasso!
    cassano che dire.. grazie geometra!

    RispondiElimina
  2. Geom. Luciano Calboni22 ottobre 2012 alle ore 11:52

    ma il catania il rigore nettissimo su Gomez l'ha sbagliato? Perchè io ho spento la tv su quel fallo che era chiaramente rigore, però non ho letto che qualcuno lo ha sbagliato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bue che dice cornuto all'asino.....e cmq Handanovic l'avrebbe sicuramente parato, quindi inutile illudere i beduini!

      Elimina