domenica 7 ottobre 2012

Luci a San Siro - Derby aggiudicato!




Uno dei derby più brutti….ma l’importante era vincere e lo abbiamo fatto! Prima di elargire voti, vorrei sottolineare comunque la pessima performance del trio arbitrale: sbagli su sbagli…però il rigore non c’era ed anche il non gol di Montolivo non era valido, visto che l’arbitro aveva fischiato precedentemente  un fallo, anche se inesistente. Comunque tante conferme da questo derby:

·      Inter squadra solida e pragmatica
·      Milan imbarazzante, con giocatori imbarazzanti, ma soprattutto senza una vaga idea di gioco
·      Pazzini questa volta uomo decisivo per la vittoria dell’Inter, si mangia un paio di volte il gol del pareggio
·      7 partite fuori casa, 7 vittorie, 16 goal fatti ed 1 subito (in Azerbijan)
·  Milan viaggia alla stratosferica media di 1 punto a partita, che gli vale il primo posto….nellaclassifica di destra!
·      40 mila persone a fischiarlo, 40 mila ad applaudirlo: Antonio Cassano!
·      Ilaria d’Amico resta la numero uno. Non me ne volere Mikaela, ma la caviglia fine di Ilaria è inarrivabile.



Inter scende in campo con l’ormai collaudato modulo con la difesa a 3 e Milito - Cassano avanti ad elargire calcio. Ma passiamo alle pagelle.

Handanovic 6 – fa il suo dovere senza troppi interventi eclatanti. Si inventa un fallo inesistente, e sbaglia qualche presa. Pero tutto sommato resta una sicurezza tra i pali e comunque si fa trovare sempre reattivo.

Ranocchia 7 – Sublime. Difensore arcigno e di carattere. Interviene prontamente su tutte le squallide incursioni milaniste. Non ha sbagliato assolutamente nulla.

Samuel 7,5 – The Wall is back! Da qui non si passa e scusate se la infilo anche dentro da posizione impossibile. Rischia di procurare un rigore sul finale, alza leggermente il braccio d’esperienza per bloccare il milanista di turno….però se quello è rigore!!!!

Juan Jesus Criiiiiisto 6,5 – fa una cappella mostruosa nel primo tempo. Ma poi baluardo assoluto nel tridente difensivo.  In questa difesa we trust!

Zanetti 6,5 -  Solito padrone su quella fascia, perde un pallone su passaggio del compagno. Non succedeva dal ’95. Serve sul finale un pallone delizioso a Palacio, che però non insacca.

Gargano 5,5 – Recupera qualcosa, ma sbaglia anche tanto. Avrei messo sin da subito Guarin o se proprio si voleva tenere il baricentro basso, qualche scarparo alla Obi

Cambiasso 8 – Fondamentale come poche volte. Ha recuperato una quantità di palloni disumana. Correndo forse non più di un kilometro, ha bloccato sul nascere qualsiasi tentativo di palleggio milanista.  Baluardo indispensabile davanti alla difesa. E' sua la pennellata sulla testa di Samuel. Aveva giocato 3 giorni fa, ma fresco e chirurgico…. Atleta sublime!
Nagatomo 6 – Prima dell’espulsione, buona prestazione foga agonistica (come suo solito riguardo quest’ultimo aspetto). Quella cappella di mano se la poteva risparmiare. Totalmente inutile!

Coutinho 5 – Soltanto una bella giocata, poi un orgia di cappelle ignobile. Si mangia una chiarissima occasione da gol con uno stop pessimo. Emozionato come un debuttante, delude le attese dopo due partite degne di nota.

Cassano 6 – Qualche bella giocata ed apertura. Soprattutto l’unico in grado di battere come si deve un calcio d’angolo. Peccato per la sostituzione forzata. Comunque grande Antonio…..Struggente l’abbraccio con Zoolander Stramaccioni.

Milito 6 – Si divora un gol eclatante su cappellona di Abbiatti. Peccato, avrebbe chiuso la partita. Comunque tiene palla come pochi, e va salire la squadra come nessuno al mondo. Quando abbiamo giocato in giochi, brancolava praticamente nel nulla. Perfetta la sostituzione con Palacio (6), molto più di movimento ed una mina vagante. Si mangia anche lui un gol, servito alla perfezione da Zanetti.

Perreira 6,5 – ancora poco efficace, però corre come un leprotto…in dieci contro undici, è l’unico che accompagna le sortite solitarie di Milito. Comunque ha giocato palloni veramente difficili, servito poco e male.

Guarin 6 – entra in una fase della partita non facile. Non può impostare come sa fare, non avendo pressoché nessuno da servire. Comunque ancora sottotono secondo me, rispetto a quanto già ci ha fatto vedere.


Zoolander Stramaccioni 9 - Preaparata la partita in maniera strepitosa, non sbaglia un cambio, e nei post partita regala sempre emozioni ( e sorrisi!)

Ennesima pausa inutile della nazionale, che comunque ci sara utile per far rifiatare qualcuno e recuperare Palacio, secondo me rientro fondamentale.

Buon Campionato!


1 commento:

  1. partita da sofferenza pura ieri.. con esultanza al primo minuto e al fischio finale!
    in generale partita davvero povera.. con noi subito in vantaggio che abbiamo discutibilmente amministrato l'uno a zero chiudendoci in difesa.. andava chiusa assolutamente, ma in fondo (e non lo paccio per prendere per il culo, o forse sì) con questo milan se ti chiudi non segnano neanche se giochi 2 mesi.
    contnto per la vittoria, però monchia.. 2-3 anni fa nel derby giocavano eto'o balotelli thiago motta lucio ibra thiago silva seedorf pirlo....
    nell'inter coutinho può andar bene contro il vaslui e il pescara, poi raus. gargano corre come un malato, ma non azzecca un passaggio a 1 metro. in difesa bene, ma abbiamo dei piedi da paura, certi rilanci a farfalla e non si riesce a spazzare in maniera decente. milito troppo solo, fatto correre a vuoto dopo 50 minuti era cotto.. guarin e pereira sono forti, più forti della media, però mancano un pò i tempi. aggrediti all'istante vanno in difficoltà, in spagna e portogallo forse ti fanno palleggiare un pò più con calma..
    in ogni caso il milan visto ieri faceva davvero tenerezza!

    RispondiElimina