lunedì 18 febbraio 2013

Un'apocalittica giornata di sport!



Mai come oggi speravo che il tempo corresse, che il triplice fischio arrivasse inesorabile! Non potevo vedere la mia squadra essere macellata in quel modo. Primo tempo suntuoso dei viola che insegano calcio al mondo. Goal spettacolari, fase offensiva devastante, solidi anche in copertura. Insomma una bellissima squadra, infoltita di piedi pregevoli e con due autentici campioni come Jovetic e Ljajić. Noi scendiamo in campo, mettendo giù il meglio che possiamo offrire al momento.
Risultato: una partita imbarazzante. Un assedio che non vedevo dai tempi di Barcellona Inter, solo che oggi la Fiorentina ha segnato a valanga, al contrario dei blaugrana. E ripeto tutti goal stupendi, conditi di colpi di tacco, veli, e serpentine gasanti. Noi invece….Cristo ci aiuti!!!
Fase difensiva raccapricciante. Lontani i tempi in cui la coppia Samuel-Lucio da sola arginava la furia di Messi e compagni. Ranocchia e Juan Jesus non riescono a dirigere la manovra, Zanetti e Nagatomo costretti ad inseguire sempre i Cuadrado ed i Cabalero di turno. Un massacro!
Filtro del centrocampo totalmente inesistente, tolto Guarin che si attacca alle caviglie di ogni avversario che gli passa innanzi, Cambiasso non fa un mazza per 90 minuti.
Comunque oggi la cosa terrorizzante è stata la fase offensiva. A parte qualche invenzione di Antonioooooo, il resto vuoto cosmico. Non c’è nessuno che tiene su la squadra come farebbe Diego Alberto, e cosi facendo subiamo una costante pressione avversaria. Kovacic non inventa calcio come dovrebbe fare, si limita a passaggi scontati e poche percussioni. Anche il subentrato Alvarez combina ben poco, anche se almeno ci prova a puntare l’avversario. Qualche volta gli riesce, ma comunque mai decisivo. C’è poco da fare, la mancanza dell’attaccante di peso si sente.

Oggi si è notata tutta la pochezza strutturale della squadra, non ci sono cambi e giocatori di livello. Il nostro centrocampo al cospetto di quello viola era a dir poco imbarazzante. Cambiasso ha fatto a stento 200 metri. A quel punto togliere lui e tener dentro sia Alvarez che Kovacic sarebbe stata pazzia pura?!? Almeno con quei due qualche fraseggio l’avremmo potuto fare e soprattutto avremmo allentato un po’ la pressione degli avversari, portando un po’ noi la palla. Poi quando abbiamo palla in attacco, un paio di volte i cross sono intercettati dal nostro centrale difensivo Ranocchia, quando al limite uno si aspetterebbe l’inserimento dei centrocampisti e non del centrale, peraltro dotato di piedi pessimi. Purtroppo se non hai i piedi buoni per fare gioco, il gioco lo subisci.
Ecco cosa e’ successo oggi. La difesa prendeva palla e la scaraventava in avanti, dove non c’era nessuno a prenderla e costruire gioco, anche perche i viola correvano, i nostri lungi dal farlo. Pereira ha giocato mezz’ora ma totalmente inesistente, Schelotto ha fatto giusto una percussione, ignorando pure lui come abbia fatto a scartare il giocatore viola che lo marcava, e quando la mette al centro chi va ad intercettarla?!?!? Ranocchia!Vabbe gli ultimi 15 minuti non fanno testo. Abbiamo giocato con due mezze punte, senza centravanti, perche giustamente il Mr Bene Bene l’ha tenuto un po a riposo....il derby incombe.

Ecco appunto il derby. In Romania spero giochino i ragazzini, e si facciano riposare i vari Guarin, Cambiasso, Antonioooooo, Palacio. Se arriviamo al derby molli come ieri, ci tocchera un’altra domenica di sofferenza e di vergogna. Anche se non credo si possa bissare l’indecorosa performance di ieri (fragorosa scartavetrata testicolare!).  Spero che il mr abbia anche capito che non possiamo far affidamento sulla difesa come ai tempi del Vate di Setubal, e quindi metta una squadra a trazione anteriore, con un bel centrocampo di piedi buoni, pronto a dettar calcio. Con gargano che rilancia alla pene di segugio, si rischia un olocausto! 

Insomma per domenica prossima se continuiamo di questo passo, ci tocchera' dire:

"In Saint Pius of Pietrelcina we trust!"



Con cuore grondante di sangue, sempre e comunque AMALAAAAAAAAAAAAAAAAA!

3 commenti:

  1. partita sconcertante.. è chiaro che alcuni giocatori non possono più giocare ogni 3 giorni, ma aldilà di questo a inizio anno c'erano 3 fuoriclasse: milito samuel e sneijder. in pratica, forse tornerà samuel. cassano che doveva giocare delle mezzore di qualità gioca i 90 edè sempre il migliore. siamo messi maluccio...
    dovremmo concentrarci a sto punto sulle 2 coppe, tanto ilk terzo posto non credo sia più una roba molto abbordabile..

    RispondiElimina
  2. ah vabbè, la fortuna del milan dovrà finire prima o poi...
    ho molta fiducia nel difesa de sciglio yepes zapata constant
    magari riusciamo a capire che dobbiamo attaccarli per avere speranza di portarlo a casa!

    RispondiElimina